Prestito Bancario

Generalmente i prestiti bancari sono formule di finanziamento non finalizzate, ovvero la banca non richiede prima dell’erogazione dell’importo concesso una dichiarazione d’utilizzo. Questo significa che i prestiti bancari possono non essere per forza destinati all’acquisto di beni, ma possono essere richiesti per motivi generici legati al fattore liquidità.

Prima di erogare un prestito bancario la Banca richiede una serie di garanzie a tutela del finanziamento: la soluzione migliore e più rapida per ricevere un prestito è richiederlo tramite cessione del quinto (formula prevista per i lavoratori dipendenti). In questo caso è il datore di lavoro che versa la rata mensile di rimborso e la trattiene a sua volta dalla busta paga. Per i pensionati, invece, l’addebito avviene direttamente sul cedolino della pensione. Per la cessione del quinto, di solito, il dipendente deve essere assunto a tempo indeterminato.

Altre formule adottate, laddove le garanzie offerte risultino sufficienti, prevedono l’addebito della rata su conto corrente oppure il saldo mensile tramite bollettino. Particolari tipologie di prestito bancario offrono condizioni particolarmente agevolate a sostegno di determinate fasce di richiedenti, come nel caso degli studenti universitari: queste soluzioni consentono di finanziare percorsi di studio post universitario, master, corsi di specializzazione o l’acquisto di materiale didattico.

Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Lascia un commento